sabato 13 luglio 2013

Non (solo) Nail Art [prima la cura e poi l'estetica!]

Ragazze,voi potreste anche non crederci ma oggi vi stupiremo pubblicando un post quasi serio.

Quello che vorremmo dire a tutte voi è che se le cure estetiche che donano bellezza al nostro corpo sono elementi presenti nella vita quotidiana di ogni donna non bisogna dimenticare che prima dell'aspetto estetico è fondamentale occuparsi della salute e della bellezza naturale del nostro corpo, non basta quindi abbellire ma è necessario prima curare.

Prendersi cura del proprio corpo è un insieme di gesti quotidiani che molte di noi svolgono quasi senza particolari sforzi mentre per altre sono pratiche sconosciute o comunque con le quali c'è poco dimestichezza e quindi svolte pigramente e distrattamente, niente di più sbagliato. Non ci riferiamo a trattamenti particolarmente complessi, costosi o che richiedono molto tempo ma sane abitudini che tutte noi dovremmo seguire a partire dall'alimentazione alla detersione della pelle per assicurarci innanzitutto un corpo in salute.

Senza usare mezzi termini: non serve a nulla spalmarsi sul viso tonnellate di fondotinta per correggere i difetti se non vi lavate il viso con i prodotti giusti e se, avendo magari una pelle grassa, seguite un'alimentazione sbilanciata.

Oggi parleremo della cura di una delle parti di noi che è sempre in primo piano e che richiede attenzioni particolari, sebbene semplicissime, non solo per apparire bella ma anche per apparire in ordine e in salute: le mani.



Le mani possono presentare diversi problemi che da un punto di vista estetico le rendono poco attraenti: se fumate le ultime falangi e le unghie delle dita con le quali tenete più spesso la sigaretta con il tempo assumeranno uno sgradevole colorito giallastro, le cuticole che si sollevano dal contorno dell'unghia arrossandosi perchè le mangiate o spelate, le unghie troppo corte e irregolari sempre a causa dell'onicofagia, le unghie fragili si sfogliano spesso a causa di una carenza di calcio, la pelle secca e screpolata sono problematiche potenzialmente comuni a tutte le età mentre per le ragazze un pò più mature si possono aggiungere sono le macchioline ovali di colore scuro che compaiono ai primi segni d'invecchiamento, l'ispessimento della pelle e un'accentuata rugosità.

Come potete immaginare da sole per evitare i danni del fumo è sufficiente smettere di fumare, mentre per le cuticole è indispensabile smettere di strapparle ma un valido aiuto viene anche da alcuni prodotti che trovate in commercio come olii e balsami studiata appositamente per ammorbidire la pelle e renderla più elastica, evitando così che si leda facilmente.

Nel caso di mani magre e scarne, per le meno giovani rugose, ci sono trattamenti più invasivi come l'iniezione di acido ialuronico che"rimpolpa"e riempe gli spazi vuoti creati dalle rughe, ma anche prodotti come crema contenenti elementi come il Q10 che, in modo decisamente più delicato, offrono buoni risultati nella distensione delle rughette.

Se le mani sono screpolate o la pelle è secca trovate diversi prodotti in crema che assicurano una buona idratazione, da applicare dopo aver eseguito un peeling delicato della pelle.

In generale le regole basilari che valgono per tutte noi sono:
* Lavare le mani quando occorre e non troppo di frequente in modo da non alterare troppo il ph della pelle, utilizzare detergenti neutri o delicati, asciugare sempre bene le mani dopo averle lavate (N.B. I prodotti in gel che detergono e disinfettano le mani da portare in borsetta sono una buona soluzione, ma attente a non abusarne, contengono alcool e un uso frequente potrebbe contribuire a rendere secca la vostra pelle!);
* Curate le unghie e i contorni con gli strumenti adatti, tagliaunghie, lime, scovolini ma non utilizzando i denti, è antiestetico, poco igienico perchè introducete in bocca tutto ciò che avete sulla mani e naturalmente poco igienico per la pelle delle dita che, una volta lesionata, è possibile fonte di infezione (N.B. le blogger ci tengono a rimarcare che mangiarsi le unghie e le pellicine fa assolutamente schifo..);
* Utilizzate due volte al giorno una crema per le mani che potrete scegliere in base alle vostre esigenze, più grassa se la vostra pelle tende a seccarsi e perdere elasticità facilmente ad esempio, e nel profumo che preferite;
* Se svolgete lavori a contatto con sostanze che possono aggredire la pelle usate dei guanti quando è possibile, se lavorate ad esempio in una serra saprete che molti prodotti utilizzati per le piante macchiano la pelle!

In sintesi (se di sintetizzare siamo in grado ed abbiamo seri dubbi...) avere le unghie lunghe, portare smalti vistosi, esibire splendide nail art o anche solo indossare anelli è sicuramente qualcosa che  a noi donne piace molto ma prima di tutto deve esserci una mano bella e sana in versione naturale, oppure sarà come tinteggiare le pareti di una casa che sta per crollare!



Nessun commento:

Posta un commento